La porta d’ingresso della propria abitazione rappresenta un primo biglietto da visita e soprattutto un primo indizio circa lo stile della casa e dei suoi abitanti, per questo motivo non è un elemento da sottovalutare; scegliere un porta d’ingresso significa scegliere anche in che modo si vogliono accogliere le persone in casa propria.

Aspetti principali da considerare nella scelta della porta d’ingresso

Ma quali sono gli aspetti principali da considerare quando ci si trova a dover scegliere la porta d’ingresso della propria dimora?

Sicuramente tre caratteristiche basilari da prendere in considerazione sono:

  • Le dimensioni: la porta di ingresso deve essere proporzionata alla grandezza della facciata della casa
  • Il grado di sicurezza: ovvero la robustezza e la tipologia di serratura
  • La resistenza agli agenti atmosferici
  • L’estetica: deve rispecchiare il proprio gusto e soprattutto deve essere coerente con lo stile della casa nella sua interezza.
Porte d'ingresso in legno 2F - Come scegliere il modello giusto per la propria casa? - 1

Porte d’ingresso in legno: calore, eleganza e vasta gamma di soluzioni

Il mercato offre moltissime soluzioni, ma fra tutte le porte d’ingresso in legno sono quelle che maggiormente offrono una vasta gamma di soluzioni fra le quali poter scegliere; soluzioni molto varie e diverse fra loro proprio per andare incontro ai diversi gusti.

Il legno di per sé parla di calore, di accoglienza, di ambiente confortevole e anche di eleganza; scegliere una porta in legno significa già di per sé far sentire i benvenuti coloro che la varcano.

Come scegliere il modello giusto per la propria casa? - 5

Vantaggi del legno: isolamento termico, resistenza e personalizzazione

Inoltre il legno è un materiale naturale con una bassa conduttività termica, di conseguenza contribuisce a mantenere costante la temperatura all’interno della casa; in inverno evita la dispersione di calore, mentre in estate ostacola l’ingresso del caldo.

Oltre a garantire un eccellente isolamento termico, il legno è un materiale resistente e durevole nel tempo e si presta alle più svariate personalizzazioni in ambito di finiture.

Diverse soluzioni per le porte d’ingresso in legno

Si può optare, infatti, per diverse soluzioni, come ad esempio:

  • Porte in legno con inserti di pannelli sempre in legno con effetti visivi e geometrici a seconda che si voglia una porta in stile rustico o più tradizionale
  • Porte in legno massiccio
  • Porte in legno con inserti in vetro così da consentire l’ingresso della luce naturale anche attraverso la porta
  • Porte in legno con finitura effetto naturale
  • Porte in legno verniciate con colori lucidi o opachi
  • Porte in legno con serrature classiche, moderne oppure anche vintage.
Porte d'ingresso in legno 2F - Come scegliere il modello giusto per la propria casa? - 2

Sicurezza delle porte in legno

Parlando di sicurezza, si potrebbe pensare che una porta in legno sia poco efficace e sicura di una porta blindata, ad esempio, ma in realtà non è proprio così.

La sicurezza di un porta d’ingresso si valuta anche rispetto alla struttura, alla tipologia di serratura, al tipo di cerniere e di ferramenta di cui è dotata, ma anche e soprattutto rispetto alla presenza o meno di una certificazione antieffrazione.

In generale tutte le porte d’ingresso, a prescindere dalla propria struttura, possono ottenere questa certificazione previo superamento di specifiche prove.

A parità di classe antieffrazione una porta in legno è sicura tanto quanto una porta blindata.

Vademecum per scegliere le porte d’ingresso in legno

Alla luce di tutte queste considerazioni ecco un vademecum da tenere ben in mente quando si tratta di scegliere il modello di porta di ingresso in legno più adatto alla propria abitazione:

Sicurezza:

  • In base alla zona nella quale si vive e anche in base alle proprie esigenze, è opportuno scegliere il grado di sicurezza più adeguato, considerando che le classi antieffrazione vanno da 1 a 6.
  • È opportuno scegliere eventuali altri dispositivi di sicurezza come catene e spioncini con grandangolo.
Porte d'ingresso in legno 2F - Come scegliere il modello giusto per la propria casa? - 4

Isolamento termico ed acustico:

  • Come già detto, il legno di per sé è un ottimo materiale isolante da un punto di vista termico, tuttavia è sempre meglio prestare attenzione al valore del coefficiente di trasmittanza termica che deve essere più basso possibile.
  • Per un buon isolamento acustico, è opportuno valutare porte con guarnizioni in gomma di qualità e pannelli interni fonoassorbenti.

Materiali e stile:

  • Il legno offre diverse essenze con caratteristiche estetiche e di resistenza differenti, da quelle più resistenti a quelle più tenere ed economiche, che però magari richiedono maggior manutenzione; sicuramente la porta di ingresso è un elemento della casa molto importante sul quale è consigliabile allocare un buon budget di spesa.
  • Lo stile della porta dovrebbe armonizzarsi con l’architettura della casa e anche con lo stile dei suo interni.

L’importanza di rivolgersi a professionisti seri e preparati

Considerata l’importanza di effettuare la scelta più corretta, diventa importante rivolgersi a professionisti seri e preparati in grado di accompagnare il cliente nella scelta garantendo sia prodotti di qualità che un servizio di installazione eseguito ad opera d’arte.

Non dimentichiamoci che anche un infisso di alto livello, resistente e sicuro se montato male perde la propria efficacia; ecco perché noi di 2F Serramenti teniamo molto ad offrire un prodotto ma anche un servizio di installazione di qualità.

Veniteci a trovare oppure contattateci; saremo felici di potervi illustrare le diverse soluzioni di porte di ingresso in legno fra le quali siamo certi riuscirete a trovare quella che farà al caso vostro.